Le attività

I laboratori

Oogni giorno della settimana prevede la partecipazione dei bambini a attività appartenenti a diverse categorie laboratoriali:

  • Lunedì - Laboratorio riguardante il Progetto didattico dell’anno scolastico in corso. Ad esempio il progetto didattico dell’a.s. 2012- 2013 era “pinocchio, una fiaba tutta da vivere”; in quell’occasione i bambini hanno sperimentato varie attività teatrali guidate da due attrici professioniste.
  • MartedìSport in cartella: la scuola aderisce ad un progetto comunale di promozione dell’attività sportiva nelle scuole di diverso ordine e grado grazie a due cicli di 8 incontri, ciascuno guidato da professionisti dello sport.
  • MercoledìPsicomotricità: partendo dal presupposto che bambini di due –tre anni non riescono spontaneamente ad interagire tra loro, il lavoro che facciamo si basa sul proporre materiali (attrezzature sportive o materiale di recupero) che li facilita nell’interazione e nell’imitazione reciproca; per esempio una pagina di giornale può diventare un mantello, un bavaglio, un ombrello e ciò sviluppa anche la creatività del bambino. Ai bambini di quattro- cinque anni vengono invece proposti giochi con regole, percorsi strutturati, attività ritmiche. All’interno del percorso di psicomotricità viene fatto anche un lavoro di alfabetizzazione emotiva, soprattutto per aiutare i bambini a prendere consapevolezza delle emozioni e a gestirle in modo costruttivo.
  • Giovedì – Laboratorio Interculturale conoscenza e sperimentazione di ricette tipiche italiane e di altre culture. Sperimentazione di usi, costumi e canzoni appartenenti ad altre culture.
  • Venerdì – Laboratorio di Inglese propone ascolto e drammatizzazione di canzoncine e storie in lingua inglese con supporti visivi quali disegni e carte. inoltre vengono proposti giochi individuali o a squadre prettamente in lingua inglese (tombola, bingo, balli di gruppo..)

La giornata tipo

8:00-9:30 Accoglienza

9:30-11:00 Attività di intergruppo programmate

11:00-11:30 Gioco libero

11:30-11:45 Riordino del materiale, uso dei servizi igienici, preparazione al pranzo

11:45-12:45 Pranzo

12:45-14:00 Gioco libero

14:00-15:30 Riposo per i bambini che ne hanno l’esigenza e attività programmate per gli altri

15:30-16:15 Merenda, gioco libero e uscita dei bambini

L’insegnante d’inglese

Approccio ludico e musicale alla lingua inglese con vari supporti didattici (schede, storie in sequenza, carte).

Altri servizi

Possibile attivazione di un centro estivo raggiunte almeno 20 iscrizioni.

  • Categorie

  • Info utili

    Sede

    Via dei Cappuccini ,26
    56025 Pontedera (PI)

    Orario

    Lun - Ven: 8:00 - 16:15

    Telefono

    +39 370 3059816